Corso antincendio

Corso antincendio

Il fuoco è un elemento di cui avere davvero molto paura. Nel giro di pochi istanti è in grado di distruggere interi edifici e ritrovarsi nel fuoco non significa semplicemente incorrere in scottature, nel fuoco infatti si può anche perdere la vita. In tutti gli edifici possono avere luogo degli incendi, ma ce ne sono alcuni che sono sicuramente molto più soggetti al rischio incendio rispetto ad altri o in cui comunque l’arrivo di un incendio può comportare danni particolarmente gravi. Pensiamo ad esempio a tutti quegli edifici in cui ogni giorno transitano molte persone come scuole e ospedali oppure alle industrie. Alla luce di queste considerazioni è piuttosto facile rendersi conto che un corso antincendio è fondamentale per tutti coloro che lavorano in edifici di questa tipologia.

Far seguire un corso antincendio a tutti i lavoratori e fare in modo che tutti coloro che transitano all’interno di quell’edificio siano consapevoli al cento per cento delle vie di fuga disponibili non è solo un consiglio, è legge. Per fortuna le leggi in materia sono diventate nel corso degli anni sempre più severe ed è necessario che questo corso venga seguito da tutti, anche da coloro che hanno un contratto a tempo determinato di pochi mesi appena. In questo modo si ha la certezza che quel luogo di lavoro sia davvero sicuro per tutti e che anche nel caso il fuoco dovesse arrivare sia possibile minimizzare sia il numero dei feriti che ovviamente le vittime.

Un buon corso antincendio

Un buon corso antincendio deve prendere in considerazione ovviamente i rischi connessi a quel particolare edificio e a tutte le attività che in esso vengono svolte e deve essere in grado di spiegare quanto più chiaramente possibile anche che cosa fare in caso di incendio: quali sono quindi i sistemi antincendio disponibili, come utilizzarli in modo sicuro e quali sono le vie di fuga da seguire per uscire nel minor tempo possibile. Avere tutte queste informazioni è fondamentale per la propria salvezza e permette anche di mantenere la calma in caso di necessità, dettaglio da non sottovalutare perché alle volte è proprio la paura a farci commettere degli errori banali, ma con conseguenze davvero molto gravi.

Un buon corso antincendio ha sempre anche una parte pratica. I sistemi antincendio devono infatti essere toccati con mano per capire davvero il loro funzionamento ed è molto importante anche prendere dimestichezza con tutte le vie di fuga. Ecco perché è necessario di tanto in tanto anche sottoporre tutta l’azienda a delle esercitazioni. Ci rendiamo perfettamente conto che questo significa perdere del tempo prezioso per la produttività aziendale, ma non pensate anche voi che sia molto più importante riuscire a rendere la propria azienda sicura al cento per cento?

In alcune aziende potrà rendersi necessario istituire un responsabile del settore antincendio che provvederà a gestire le esercitazioni, la frequenza ai corsi di formazione, la manutenzione degli impianti e ogni altro dettaglio che permetta all’azienda di essere sempre sicura per i suoi dipendenti.

Vi ricordiamo di fare affidamento solo ed esclusivamente su scuole altamente professionali e certificate per il corso antincendio da sottoporre ai vostri dipendenti, solo in questo modo infatti avrete la certezza che riusciranno davvero ad essere preparati al meglio.

Comments are closed.