Cinema e TV

Al cinema la nuova commedia italiana con due amatissimi protagonisti: trama e cast di “2 Cuori e 2 Capanne”

2 cuori 2 capanne trama
La trama di 2 cuori 2 capanne - umoremaligno.it

Nelle sale cinematografiche italiane il 22 gennaio è uscito il film 2 cuori 2 capanne, diretto da Massimiliano Bruno.

La pellicola ha una durata di 108 minuti ed è distribuita da Vision Distribution. Il cast è inoltre guidato da Edoardo e Claudio Pandolfi, rispettivamente nei panni di Valerio e Alessandra, nuovo preside e insegnante molto amata dagli studenti. Si tratta di una commedia romantica in cui si intrecciano dinamiche sentimentali e temi sociali, con uno sguardo ai cambiamenti culturali che sono al momento in atto nella società odierna.

La trama di 2 Cuori e 2 Capanne

La trama ruota attorno ad Alessandra e Valerio, due quarantenni interpretati da Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo. Alessandra è una donna libera e indipendente, femminista e impegnata nel sociale, ma anche insofferente alle relazioni stabili e alla convivenza. Valerio è invece un uomo sportivo, attraente, che ama le regole e le convenzioni, ma anche una vita rigorosa e ordinata. I due si incontro e scoppia subito una passione travolgente, che è però destinata a complicarsi quando scoprono di lavorare nella stessa scuola: lei è infatti un’insegnante molto amata dagli studenti, lui il nuovo preside noto per la sua inflessibilità.

2 cuori 2 capanne trama

La trama di 2 cuori 2 capanne – umoremaligno.it

Lei insegna italiano in un liceo classico di Roma e vive da sola dall’età di 16 anni in una casa della Garbatella. Ogni giorno partecipa alle manifestazioni per i diritti delle donne, ma soprattutto educa i suoi alunni al pensiero critico. Valerio è invece un ex insegnante di educazione fisica, ama lo stadio, tifa per l’Arsenal ed è sempre cresciuto con un patrigno e due fratellastri. I due protagonisti hanno sempre creduto nell’impossibilità di avere relazioni duratura e di concepire figli: lei ha infatti anche tentato, senza successo, l’inseminazione artificiale, mentre lui ha spermatozoi molto deboli. Tra di loro inizia una storia d’amore, che sfocia alla fine nella gravidanza di Alessandra, che apre ancora di più ad entrambi la possibilità di avere un futuro insieme.

I dettagli sul film

La sceneggiatura è nata dalla penna di Massimiliano Bruno, anche regista del film, e da quella del suo collaboratore Andrea Bassi. Ad affiancarli sono stati Damiano Bruè e Lisa Riccardi. In questa pellicola, mediante una chiave comica, si riflette sulle trasformazioni delle identità di genere, analizzando un modello maschile che sia legato a dei privilegi. Questi vengono però messi in discussione dalla consapevolezza femminile dal risveglio ideologico degli studenti. La storia cerca di evitare gli stereotipi, parlando di un futuro diverso per tutta la società.

Change privacy settings
×