Attualità

Belen, Bassetti e i vaccini: il botta e risposta (surreale). Cosa sta succedendo

Belen al centro delle polemiche
Belen al centro delle polemiche: una frase sui social basta a scatenare il caso-Fb@Matteo Bassetti-Belen Rodriguez-umoremaligno

Un pensiero condiviso sui social e una reazione inaspettata hanno acceso un dibattito evidentemente mai assopito.

Il mondo dello spettacolo si incrocia (ancora una volta) con il mondo scientifico. Dopo il Covid basta un niente per far scattare i nervi ed è quello che è accaduto in questi giorni sui social con al centro l’ infettivologo più famoso del piccolo schermo, Matteo Bassetti e l’amata conduttrice e modella Belen.

Due nomi che appartengono a due mondi totalmente diversi all’improvviso uniti da un botta e risposta che ha lasciato un pò basiti i follower di entrambi. Un episodio che racconta molto non solo dei protagonisti, ma anche del clima che si respira online quando il confine tra opinione personale e informazione si fa sottile.

Matteo Bassetti non ci sta

Tutto parte da un racconto apparentemente innocuo. Belen, attraverso i suoi profili social, condivide con i follower un periodo complicato, caratterizzato da febbre alta, tosse e giorni passati a letto. Un’esperienza che stanno vivendo in molti, soprattutto in piena stagione influenzale, che in molti riconoscono come familiare. Fin qui nulla di sorprendente.

Belen vaccino

Belen parla del vaccino sui social e scoppia la polemica – Fb@Belen Rodriguez-umoremaligno

A far discutere è però una riflessione aggiunta quasi di sfuggita, in cui la showgirl lascia intendere un possibile collegamento tra il suo malessere e una vaccinazione, senza entrare nei dettagli.

“Molti miei amici stanno passando la stessa cosa. Sono una di quelle persone che pensa che dopo il vaccino ci sentiamo tutti un po’ così…”
Un’osservazione vaga, ma sufficiente a far scattare l’allarme tra gli addetti ai lavori e a incendiare il dibattito sui social. A intervenire con decisione è Matteo Bassetti, che risponde pubblicamente:

Che la Signora Belen faccia spettacolo, che le riesce benissimo e non la scienziata, tra l’altro contro i vaccini” . Il suo messaggio è diretto e senza troppi giri di parole: secondo il medico, mescolare racconti personali e temi scientifici rischia di creare confusione, soprattutto quando a farlo sono personaggi con milioni di follower.

Bassetti chiarisce la differenza tra vaccino antinfluenzale e anti-Covid, sottolineando come spesso vengano messi sullo stesso piano senza basi corrette. Il punto, ribadisce, non è limitare la libertà di espressione, ma evitare che messaggi imprecisi possano alimentare dubbi infondati in un momento delicato.

Non manca, però, un tentativo di smorzare i toni. L’infettivologo riconosce a Belen intelligenza e capacità comunicativa, lasciando intendere che si possa essere trattato di uno scivolone più che di una presa di posizione consapevole. Ma il richiamo resta fermo: la popolarità comporta anche responsabilità. Dal canto suo, Belen non ha rincarato la dose, lasciando che a parlare fossero reazioni e commenti. E forse è proprio questo silenzio a rendere il caso ancora più interessante.

Change privacy settings
×