Fatti dal Mondo

La chiamano la Muraglia Cinese italiana: 4.000 gradini e un panorama che lascia senza fiato

muraglia cinese italiana dove si trova
Dove si trova la Muraglia Cinese Italiana - umoremaligno.it

La Muraglia Cinese Italiana affascina migliaia di turisti con la sua scala coperta e un panorama che lascia senza parole.

Questa straordinaria opera è conosciuta per la sua struttura imponente e per una lunga scala con circa 4000 gradini che unisce i diversi complessi fortificati. Una fortezza che si estende su una superficie di più di 1,3 milioni di metri quadrati e che si sviluppa per quasi 3 chilometri con un dislivello di 650 metri. Proprio per questo, rientra nella lista delle opere più grandi e belle di tutta Europa.

Dove si trova e come vedere la Muraglia Cinese Italiana

Proprio nel cuore delle Alpi piemontesi, si può ammirare il Forte di Fenestrelle, che si trova in Val Chisone (Piemonte) e che è formato da tre complessi fortificati principali: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, collegati da un tunnel interno che viene attraversato dalla più lunga scala coperta d’Europa. La struttura è realizzata in pietra, legno e ferro, e si sviluppa su un versante montano, anche perché dà la possibilità di ammirare dei panorami mozzafiato e di vivere un’esperienza unica a chi decide di visitare il posto.

muraglia cinese italiana dove si trova

Dove si trova la Muraglia Cinese Italiana – umoremaligno.it

La struttura ha una storia antica, risalente al 1727, quando l’ingegnere militare Ignazio Bertola ha presentato il progetto al re Vittorio Amedeo II di Savoia, che ne aveva ordinato la costruzione per proteggere la valle del Chisone dalle invasioni straniere. I lavoro sono iniziati nel 1728 e sono proseguiti per un secolo, fino al 1850. Il forte ha inoltre sempre svolto un ruolo importante di presidio militare fino al secondo dopoguerra. Dopo un lungo periodo di abbandono iniziato nel 1947, si tratta inoltre di un monumento che è stato recuperato grazie all’impegno dell’Associazione Progetto San Carlo Onlus, che ne cura la gestione e ne promuove la valorizzazione culturale e artistica.

La visita guidata lungo la fortezza si divide in tre modalità:

  • Passeggiata Reale (7 ore): un percorso completo che permette al visitatore di attraversare la Scala Reale con i suoi 3000 gradini, ma anche di visitare Barbara, Porte e Ospedale, il Forte delle Valli e la Strada dei Cannoni immersa nella pineta che costeggia il forte. Il tour si svolge fino a quota 1800 metri;
  • Viaggio affascinante dentro le mura (3 ore): visita al Forte San Carlo e a un tratto della Scala Coperta, con vista su casematte, ridotte e risalti della piazzaforte fino alla Garitta del Diavolo, punto panoramico situato al Forte Tre Denti a 1.400 metri di quota;
  • Visita breve (1 ora): dedicata ai turisti con poco tempo, che visita il Forte San Carlo, la Piazza d’Armi, la chiesa e le tenaglie occidentali.

Change privacy settings
×